ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

PUNTA MARINA TRA STORIA, CULTURA, DIVERTIMENTO E BUONA CUCINA

Numerosi sono i luoghi da scoprire e le attività da intraprendere per i turisti che decidono di raggiungerci a Punta Marina e scegliere le nostre case vacanza.

LA RIVIERA ROMAGNOLA

Le nostre case vacanze sono situate a Punta Marina Terme, località della riviera romagnola che fa parte dei Lidi Sud di Ravenna che si affacciano sul Mar Adriatico, insieme a Marina di Ravenna, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio. Il paese è abitato tutto l’anno, ma la concentrazione di persone avviene nei mesi di luglio e agosto. A tal proposito sono numerose le attività organizzate che si susseguono ogni giorno per intrattenere i turisti.

La località offre una vacanza all’insegna del relax e del benessere, con servizi termali in riva al mare (Terme di Punta Marina), ristoranti, negozi, ampie spiagge con stabilimenti balneari attrezzati e una splendida pineta che costeggia tutto il paese.

LA CITTÀ DI RAVENNA

Adagiata a pochi chilometri dal Mar Adriatico e situata nel cuore della Romagna, Ravenna è uno scrigno d’arte, di storia e cultura di prim’ordine, con alle spalle un antico e glorioso passato.

Ravenna, per ben tre volte capitale di Impero, vanta una grande eredità di monumenti. Sono otto gli edifici dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità:

  1. Basilica di San Vitale
  2. Mausoleo di Galla Placidia
  3. Battistero Neoniano
  4. Cappella di Sant’Andrea
  5. Battistero degli Ariani
  6. Basilica di Sant’Apollinare Nuovo
  7. Mausoleo di Teodorico
  8. Basilica di Sant’Apollinare in Classe

Tutti i monumenti sono caratterizzati dalla presenza di preziosi mosaici che ne delineano il valore universale, l’unicità e la maestria della loro arte musiva.

LA TAVOLA

L’arte di mangiare a Ravenna si basa su prodotti semplici e genuini che attingono ai sapori e ai profumi tradizionali, in grado di conquistare tutti i palati.

I cappelletti con il ragù, la piadina romagnola e i passatelli in brodo sono solo alcuni dei piatti tipici della città, da accompagnare rigorosamente con un buon bicchiere di Sangiovese.

LA NATURA

Per gli amanti della natura vale la pena visitare il Parco Regionale del Delta del Po’, che, con la sua varietà di ambienti (oasi, valli, lagune e canali), assurge a paradiso per gli appassionati del birdwatching, amanti della natura, ciclisti e podisti; oppure fare una passeggiata nell’oasi naturale dell’Ortaccio o nelle pinete romaniche di San Vitale e di Classe, che si estendono intorno a Ravenna per oltre 2.000 ettari.

La riserva di Punte Alberete è un altro meraviglioso spettacolo della natura. Si tratta della foresta allagata più importante del Sud Europa e comprende un suggestivo alternarsi di bosco igrofilo, praterie sommerse e spazi aperti. I bacini d’acqua sono circondati da fitti canneti ed è facile incontrare una grande quantità di flora tipica degli ambienti palustri, come ninfee e gigli di palude.

Formata da 180 ettari di zona umida d’acqua dolce, dista pochi chilometri da Ravenna e si sviluppa lungo il tratto finale del fiume Lamone, sulla sua sponda meridionale.

IL DIVERTIMENTO

Per le famiglie e per i bambini questa zona della costa è piena di parchi dei divertimenti.

Mirabilandia, a pochi chilometri da Ravenna, è il parco divertimenti di tipo tematico e acquatico più grande d’Italia e offre grandi spettacoli diurni e notturni.

Safari Ravenna, altra attrazione situata sempre a Savio di Ravenna, è invece un parco faunistico e zoologico, studiato per potenziare il ruolo nella conservazione della biodiversità.

Confronta Strutture

Confronta